Consulenza e terapia psicosomatica degli adulti
Il primo obiettivo della richiesta di CONSULENZA psicosomatica risiede nella determinazione a capire se la propria sintomatologia somatica può far riscontro ad un processo di somatizzazione. Per comprendere ciò ci si può sottoporre al E-Motion Test oppure accedere direttamente ad un colloquio.
Il presupposto di una CONSULENZA psicosomatica è la comprensione delle condizioni che hanno portato al disagio psicologico del paziente, della o delle situazioni che possono aver squilibrato il sistema psicobiologico dell'organismo, del modo in cui il soggetto ha interiorizzato lo stress permettendo la formazione di un cortocircuito psicobiologico di stress tendente alla cronicizzazione.
L'obiettivo di un intervento di TERAPIA psicosomatica parte dalle risultanze della consulenza, con identificazione della/e situazioni che HANNO PROVOCATO una conversione psicosomatica del vissuto stressante. Occorre a questo livello lavorare in modo terapeutico su tale vissuto, ristrutturandolo ed aiutando il cervello (inteso come psiche) a rielaborarlo in forma completa ed evoluta. Spesso accade infatti che le informazioni immagazzinate a livello cognitivo, emotivo ed affettivo non siano state elaborate in modo equilibrato e funzionale, sicchè la mente andrà a "leggere" e ad utilizzare dei dati di vissuto in maniera incompleta o esasperata. Si instaurano così vissuti a volte troppo razionali ed emotivamente piatti o dissociati, oppure caricati all'eccesso da timori, paure o preoccupazioni, oppure ancora 'travolti' da confronti con il passato o proiezioni future che rendono il vissuto molto diverso da come avrebbe potuto risultare da un'elaborazione equilibrata e ben ripartita tra le varie istanze psichiche, in ultima analisi più realistica rispetto alla portata e al reale svolgimento degli eventi. Spesso una visione troppo soggettiva li carica stravolgendoli o li svuota svilendoli.