Dalla Psicosomatica al Trauma Recovery

Questo sito non è soltanto un sito di psicologia, per persone interessate alla psicologia.

E’ uno spazio principalmente rivolto a chi è interessato al mantenimento della salute psico-fisica, e alla divulgazione di ciò che rischia di perturbarla.

Tratta di PSICOSOMATICA e di PSICOTRAUMATOLOGIA, quella disciplina che si propone di eliminare gli esiti dei traumi insorti nella nostra vita quotidiana.

Il TRAUMA RECOVERY è una disciplina che lavora sul trauma con applicazione sulle più comuni forme di disturbi psicoemotivi (ansia, depressione, stress, attacchi di panico) in seguito all’insorgenza di traumi episodici oppure di traumi dello sviluppo (insorti durante l’età dello sviluppo e culminati in disturbi dell’attaccamento), che spesso portano a disturbi post traumatici da stress o a disturbi da trauma complesso che producono sintomi o disturbi dissociativi di diverso grado.

In questo sito si tratterà anche un ambito ancora più interessante su cui lavoro da quasi tre decenni: le conseguenze dei traumi (grandi e piccoli, spesso più subdoli e incisivi) sulla SALUTE FISICA oltrechè psicologica. Per curare tutte queste forme occorrono metodiche che dalla mente lavorino dal corpo ma anche viceversa.

La malattia cosi come la salute ha bisogno di cure; le proprie cure. Di attenzioni; le nostre attenzioni.

La Cura di noi stessi: è come se un soggetto si occupasse di un altro. Pensavamo di essere soli lì dentro al corpo, mentre vedremo che non siamo mai soli. Dentro di noi ci sono tante persone che si fanno compagnia, a volte si pestano anche i piedi. Bisogna allora farle andare d’accordo (attraverso trattamenti quali la ego state terapy e la terapia delle relazioni familiari interne IFS).

Pensavamo che il nostro corpo fosse un contenitore che funziona al di fuori dell’anima che lo abita, senza sentimenti, una macchina che si può anche bistrattare, far girare a mille, come fossimo in Formula 1. Purtroppo non è cosi.

Se “l’amore è una cosa semplice”, parafrasando un famoso cantante, la salute è una cosa semplice quando funziona, un funzionamento di default, normale, naturale. E’ in realtà un meccanismo magicamente sincronico, ma per mantenerlo tale occorrono impegno e attenzioni quotidiane; e questa è tutt’altro che una cosa semplice, se non ci guardiamo dentro…la testa. Ci vuole rispetto, delicatezza, considerazione, compassione; quei valori che oggi suonano come più simili a parole poetiche che parole pratiche né pratiche quotidiane.

Per riassumere, questo sito si ripromette di farci capire cosa può aiutarci a mantenere intatta la nostra salute, e come andare a riparare i danni di una salute non più perfetta, o messa in discussione da una malattia.

Il blog presto distinguerà degli articoli più divulgativi, denominati “pillole”, rispetto ad articoli più scientifici (“blog”) che cercheranno di spiegare il panorama delle conoscenze scientifiche anche ad un pubblico più interessato ad aspetti specifici e agli addetti ai lavori (medici, infermieri, osteopati, ecc.) al fine di far conoscere meglio un ambito che sempre più nel presente e nel futuro diventerà conoscenza imprescindibile per chi vuol prevenire le malattie psicosomatiche (psicoemotive e somatoemozionali) e per chi invece le cura negli studi medici ma vuole integrare nella cura un’arma terapeutica molto efficace che porti a guarigioni definitive, curando sintomi e cause.

Salite a bordo, e se vorrete riceverete una newsletter ad ogni nuovo articolo che scriverò nel blog. Buona lettura!!