Gli Articoli

Blog

Gli articoli al contrario delle pillole vertono su due argomenti specifici e un po specialistici che negli ultimi 10/15 anni si stanno affermando in maniera evidente nel campo della psicologia clinica e della psicoterapia.

La Psicologia Somatica deriva dall'evoluzione della prima psicosomatica, ed è stata perfezionata al fine di trattare in un'ottica piu completa e complessiva la salute dell'organismo inteso come unità inscindibile di funzionamento e di esistenza su quattro livelli che'lavorano' in parallelo: la mente, la psiche, il cervello e il soma/corpo, il cui funzionamento unitario ed integrato determina la Salute.
Quando siamo esposti a situazioni o a condizioni di vita traumatizzanti (a partire dall'infanzia) puo determinarsi in tale sistema una perturbazione tale da invalidare il funzionamento integrato di tali livelli. Ciò può portare a sintomi che segnalano il disagio, che se non corretti possono trasformarsi in disturbifino alla malattia psicologica, mentale o fisica.
Gli studi sulla Psicologia Somatica (che lavora sul corpo per risanare la mente) cosi come quelli sultrattamento del Trauma (che lavorano principalmente sulla psiche per risanare mente e corpo) sono in continua evoluzione.
lo come i miei colleghi che in tutto il mondo lavorano primariamente sulla cura dei traumi (spesso misconosciuti dagli stessi pazienti) e sul trattamento somatico per re- integrare il Sè nel corpo, siamo consapevoli che molte diagnosi psichiatriche e fisicheb non riescono ancora a spiegare pienamente I'influenza degli eventi di vita come motivi che possono d estabilizzare l'eq u ilibrio del l'organismo.
ll nostro impegno è e resterà quello di aiutare i pazienti a rendere le proprie macchine pensanti le uniche fuoriserie del Pianeta persone libere dalle malattie cercando e trovando la cura nelle pieghe e nelle radici dell'essere umano.